
Boreale – Vis Sezze
4 Dicembre 2022
Ladispoli – Vis Sezze
18 Dicembre 2022Finalmente! La Vis Sezze torna a vincere e lo fa in modo convincente, grazie a una prestazione corale da applausi, piegando per 2-0 un’Astrea davvero ben messa in campo; ma, soprattutto, torna a vincere sotto gli occhi dei suoi tifosi e con l’aiuto decisivo di due nuovi arrivati in casa rossoblù.
Occorrono solo quattro minuti alla compagine offensiva setina per mettere bene in chiaro le intenzioni della squadra di mister Giannone: Compagnone scambia con Onorato, che serve alla perfezione Palluzzi, ma il tiro piazzato del dieci setino viene annullato in angolo da uno splendido colpo di reni del portiere Spilabotte.
L’Astrea risponde con Castro, che raccoglie un pallone senza mèta nel cuore dell’area, ma anche il suo tiro viene smorzato in angolo.
La Vis torna prepotentemente vicina al vantaggio al 16’ pt, grazie a un colpo di testa disarmante di Lauri, purtroppo un pizzico meno preciso di quanto avrebbe dovuto.
Le due sfidanti si mantengono molto corte e a centrocampo va in scena una sfida corale sempre accesa. I padroni di casa cercano a ripetizione Compagnone, abilissimo nel gioco di sponda, ma temerario perfino nell’arretrare alla conquista del pallone, dimostrando di possedere buona tecnica, oltre a una fisicità annichilente.
Alla metà del primo tempo, Onorato si prende qualche licenza da vero attaccante, seminando il panico in area avversaria in un paio di occasioni, ma la sua generosità nel ricercare l’assist non viene premiata dalla fortuna. Al 38’ pt, anche Palluzzi ricorda ai presenti quanto possa far male a campo aperto, ma dopo aver divorato mezzo “Tasciotti”, deve arrendersi alla caparbietà di Spilabotte, che si accovaccia e fa suo il pallone
Dopo un primo tempo tenuto in sostanziale equilibrio, nonostante le maggiori opportunità di marca rossoblù, la Vis inaugura la ripresa segnando il profetico gol del vantaggio: un gol che danza a ritmo di samba, concretizzatosi dallo stacco imperioso di Pereira Moda – straordinaria partita del nuovo regista setino -, che spezza la dolce traiettoria di un calcio d’angolo, scovando lo spazio giusto vicino il sette, per scavalcare il numero uno degli ospiti. Un gol bellissimo.
La Vis prende campo, mentre l’Astrea non riesce a concretizzare i tentativi di ripartenza. I leoni di mister Giannone arrivano su tutti i palloni e ripartono con gran foga e al 13’ st tocca a Palluzzi e Pereira duettare sul filo di lana, così che l’undici brasiliano serva a Compagno un assist al miele, ma la conclusione del centrocampista rossoblù si spegne lontano dalla porta avversaria.
Gli ospiti rialzano la testa solo al 25’ st, quando Stanzione si ritrova tra i piedi il pallone del possibile pareggio, ma la sua torsione viene calamitata tra le braccia di Ciammaruconi.
Di Trapano e compagni non hanno nessuna intenzione di difendere il vantaggio minimo e la Vis continua il suo assedio alla porta dell’Astrea: al 26’ st Compagnone e Palluzzi mancano la combo perfetta per una questione di millimetri, sbattendo contro il palo e maledicendo la straordinaria parata di Spilabotte sul tiro dello sfortunato Compagno, accorso dopo l’ennesima sortita da stacanovista – inesauribile e inestimabile Matteo Compagno!
Con Lauri e Compagno in possesso delle chiavi del centrocampo, protetti dall’ottima prova sugli esterni di Marchetti e Cecconi, l’Astrea riesce a creare pericoli con molta difficoltà, come nell’occasione che vede Bonavolontà al tiro, ancora una volta rispedito al mittente da una chiusura perfetta della retroguardia setina.
Ma la domenica perfetta la chiude l’altro eroe della partita, Vincenzo Compagnone: è il 44’ st, c’è una mini mischia in area, tutti aspettano col fiato in gola che quel pallone buchi per la seconda volta la rete e la zampata quasi in volè è proprio quella del colosso rossoblù, che poi esulta come Hulk e dedica il gol vittoria a sua madre, ai piedi di una curva in delirio.
Erano due mesi che la Vis rincorreva una vittoria troppo lontana. Dopo due mesi, i rossoblù tornano a splendere, grazie a un cambio di ritmo infuso soprattutto dai nuovi acquisti Pereira Moda e Compagnone, ossigeno per una squadra sempre volenterosa, ma spesso a corto di brillantezza. Il campionato della Vis Sezze inizia oggi e sarà tosta per chiunque.
_______________________________
VIS SEZZE – ASTREA: 2-0
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03), Cecconi (04), Di Trapano, Ranellucci, F. Marchetti, Pereira Moda [21’ st Screti], Compagno, Lauri, Onorato [27’ st Vanini], Diego Palluzzi (02) [38’ st Valente], Compagnone.
A disp.: Cenci (05), Valle (04), Haxhi (03), Anastasia (05), Bono, D. Marchetti (05).
All.: R. Giannone.
Astrea (3-5-2): Spilabotte, Amoroso, Raho, Mollo, De Marco, Stanzione [36’ st Aloisi], Corbo [19’ st Lala], Pasini [20’ pt Rovecchio], Mancini, Bonavolontà, Castro [15’ st Cioffi].
A disp.: Massetti, Dionisi, Santarpia, Tomassi, Devenuto.
All.: A. Zappavigna.
Marcatori: 5’ st Pereira Moda (VS), 44’ st Compagnone (VS).
Arbitro: Dallagà di Rovigo (Casale di Formia e Pucci di Frosinone).
Ammoniti: 35’ st Stanzione (A), 37’ st Di Trapano (VS), 47’ st Lauri (VS), 50’ st De Marco (A).
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: 1’ pt, 6’ st.
Prossima partita: Academy Ladispoli – VIS SEZZE (18-12-2022).