
Vis Sezze – Astrea
11 Dicembre 2022
Vis Sezze – Nettuno
23 Dicembre 2022Straripante. La Vis Sezze gioca la sua partita (quasi) perfetta sul campo dell’Academy Ladispoli, conquistando tre punti fondamentali per questo finale del girone d’andata e lo fa con un netto 4-1, che la dice lunga sull’inversione di marcia della squadra allenata da Rocco Giannone, dopo aver accolto i nuovi acquisti, fin da subito più che decisivi.
L’inizio del primo tempo si sviluppa in maniera equilibrata, con le due rivali cortissime e ben disposte in campo: i padroni di casa si rivelano pericolosi solo da calcio d’angolo, nonostante il gran lavoro di gamba di Colace e Aracri, mentre i setini spingono forte sulle corsie laterali.
Eppure, basta arrivare al 17’ pt, minuto chiave dell’intera sfida: Onorato e Compagnone duettano in contropiede e Vanini, nascosto tra le pieghe delle maglie avversarie, sbuca al limite dell’area, per sfoderare la zampata più pesante, quella dell’1-0.
E, incredibile ma vero, dopo un solo giro d’orologio, eccoci di nuovo: palla rubata sulla trequarti rossoblù, filtrante perfetto alla corte di Vanini, che corre più veloce del vento, raggiunge l’area e fredda Rossi con un colpo di Colt in un duello tra pistoleri.
L’Academy Ladispoli accusa il doppio colpo, ma si scuote in fretta: prima ci prova Aracri da fuori, con un tiro velleitario, poi è Ciammaruconi a gonfiare il petto, quando sgretola le speranze di Pietrobattista e Colace, grazie a due interventi da ovazione.
Il forcing dei padroni di casa viene ripagato al 34’ pt, quando il direttore di gara ravvisa un fallo di mano e concede un calcio di rigore, perfettamente trasformato da Colace.
Il centrocampo della Vis è un motore perpetuo, perché Compagno è ovunque e Lauri e Pereira Moda sanno come dettare i tempi di gioco. Poi, al 40’ pt, il muro di cinta eretto per tenere a bada Compagnone si sgretola come un castello di sabbia: il centravanti setino stoppa spalle alla porta, si gira con una torsione sufficiente per spostare anche l’asse terrestre e sigla il gol del 3-1 che, a conti fatti, chiude la partita.
La ripresa è terreno di conquista per l’Academy, ma seppur con buona volontà e un pregevole palleggio a centrocampo, i padroni di casa non riescono a impensierire Di Trapano e compagni. Lo stesso capitano rossoblù è abile al 23’ st nel respingere quasi sulla linea di porta il tiro ravvicinato di Buonanno.
Gli avversari ci provano anche da fuori e Aracri è il più brillante tra i suoi, mentre i leoni di mister Giannone puntano l’area avversaria con Onorato, che non riesce mai a trovare il varco giusto per concludere degnamente, se non al 29’ st, quando il sette sfodera un tiro a giro elettrizzante, che sorvola l’incrocio dei pali della porta difesa da Rossi di una manciata di centimetri.
Al 35’ st, mentre il solito Onorato dribbla sull’esterno, il direttore di gara interrompe il gioco per assegnare un calcio di rigore in favore della Vis, decisione partorita a causa di un intervento antisportivo di Camese – espulso – su Compagnone. Ladispoli in dieci e Vis che sbanca: il nuovo 9 setino affianca Vanini con la sua personale doppietta giornaliera e la formazione rossoblù può amministrare senza strafare, aspettando il triplice fischio finale.
Lo avevamo detto: il campionato della Vis inizia adesso e con due vittorie su due, dopo l’arrivo dei nuovi acquisti dalla sessione di riparazione, le prospettive setine sono state rapidamente ribaltate. Si tornerà in campo già venerdì 23, pronti per tentare di chiudere il 2022 con una nuova vittoria, in quella che si preannuncia una sfida tostissima. Ma questa Vis non deve temere davvero nessuno.
_______________________________
ACADEMY LADISPOLI – VIS SEZZE: 1-4
Academy Ladispoli (4-3-3): Rossi, Buonanno, Nuti, Tollardo [20’ pt Pietrobattista], Catese, Salvato, Aracri, Paruzza, Teti [1’ st Gianotti (36’ st Giustini)], Colace, Di Curzio.
A disp.: Moglie, Guida, Ficorella, Scarafoni, Squarcia, Vaccargiu.
All.: M. Castagnari.
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03), Cecconi (04), Di Trapano, Ranellucci, F. Marchetti [36’ st Valente], Pereira Moda [3’ st Screti], Compagno, Lauri, Onorato [30’ st Haxhi (03)], Vanini (02) [10’ st Diego Palluzzi (02)], Compagnone [39’ st D. Marchetti (05)].
A disp.: Cenci (05), Valle (04), Marongiu (05), Anastasia (05).
All.: R. Giannone.
Marcatori: 16’ pt Vanini (VS), 18’ pt Vanini (VS), 34’ pt Colace [rig.] (L), 40’ pt Compagnone (VS), 35’ st Compagnone [rig.] (VS).
Arbitro: Cardellini di Roma 2 (Conti e Giovagnoli di Roma 2).
Ammoniti: 17’ pt Teti (L), 46’ pt Lauri (VS), 47’ pt Buonanno (L), 5’ st Di Curzio (L), 11’ st Diego Palluzzi (VS), 18’ st F. Marchetti (VS), 19’ st Ciammaruconi (VS).
Espulsi: 34’ st Carese [somma di ammonizioni] (L).
Note: -.
Recupero: 2’ pt, 4’ st.
Prossima partita: VIS SEZZE – Nettuno (23-12-2022).