
Ladispoli – Vis Sezze
18 Dicembre 2022
Falaschelavinio – Vis Sezze
8 Gennaio 2023Non c’è spazio per la dolcezza del Natale: nell’ultima dell’anno, la Vis continua la sua marcia scacciacrisi, piegando per 2-0 anche il Nettuno. Al “Tasciotti”, va in scena una partita lenta, ma giocata con attenzione dagli uomini di mister Giannone, che la sbloccano nel finale, senza lasciarsi prendere da fretta e sconsideratezza.
La Vis entra in campo motivatissima: dopo un solo minuto, Onorato prende la mira e trova la carambolesca risposta del portiere Bracconi e per tutto il primo tempo, il numero sette rossoblù vestirà i panni dell’antagonista naturale della difesa del Nettuno.
I setini conquistano da subito il pallino del gioco, proponendo un palleggio accorto; gli ospiti appaiono eccessivamente timidi, propensi a macinare gioco sulle fasce, ma la retroguardia setina resta serrata e né De Falco, né Sbordone riescono a incidere.
Al 10’ pt Valente si fionda su una ribattuta, ma la sua bordata sfila a lato di pochi centimetri.
Dieci minuti dopo, è Vanini ad ammaestrare con garbo un pallone viscido, incapace poi di imprimere la giusta forza al tiro, bloccato agilmente dal numero uno avversario.
Al 25’ pt, mentre Compagno e Pereira Moda dimostrano cosa voglia dire combinare alla perfezione quantità e qualità a centrocampo, Onorato rasa a festa l’incrocio dei pali, con un tiro a giro che avrebbe meritato sorte ben diversa.
E sullo scadere dei primi quarantacinque minuti, ecco che viene messa in scena l’azione più luminosa della partita: Pereira Moda e Vanini si corteggiano a passo di danza, ma il traversone corto per l’accorrente Valente viene indirizzato dal difensore setino appena mezzo millimetro più in alto della traversa.
A inizio ripresa, l’euforia cala con l’abbassarsi della luce solare. Al 3’ st De Falco vanifica un contropiede pericoloso, mentre alla Vis tocca rammaricarsi verso il 15’ st, quando Onorato scocca un diagonale col piatto aperto da posizione ravvicinata, mancando tuttavia lo specchio della porta.
Il reparto offensivo del Nettuno appare un po’ scollato e Cioè non riesce a servire i compagni come vorrebbe, nonostante si dia un gran da fare.
Al 22’ st, al “Tasciotti” resta in gola la tanto attesa esultanza, quando Compagnone serve un appoggio semplice e dolce a Vanini a centro area, ma il fantasista rossoblù sbaglia la mira e la butta alle ortiche. Ma quella che sembrava l’occasione mancata della vita, si rivela solo una prova generale: passa un solo minuto e stavolta Vanini trova l’angolo irraggiungibile per Bracconi, finalizzando la stessa identica azione spuntata di poco prima. È 1-0 e la Vis lo merita tutto.
Senza dimostrare fretta nel riparare al danno subito, il Nettuno resta impalpabile e ci prova solo su punizione, al 38’ st, ma Sbordone pretende troppo e alza il pallone verso nuovi orizzonti.
Ad augurare buone feste rossoblù a tutti, ci pensa Palluzzi al 46’ st, quando serve al difensore avversario Valentini un assist orizzontale che il numero tre del Nettuno, devìa fatalmente in rete.
Con questa, sono tre le vittorie consecutive per una Vis completamente diversa da quella vista quasi un mese fa per l’ultima volta. Arrembante e rocciosa, la squadra di mister Giannone si porta verso metà classifica e si prepara a un girone di ritorno di grande prospettiva.
_______________________________
VIS SEZZE NETTUNO: 2-0
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03) [1’ st Cenci (05)], Cecconi (04) [1’ st Screti], Di Trapano, Ranellucci, Valente, Haxhi (03), Pereira Moda (01) [10’ st Diego Palluzzi (02)], Compagno, Onorato, Vanini (02) [45’ st Bono], Compagnone [49’ st Caiola (05)].
A disp.: Valle (04), Lauri, D. Marchetti (05), Giovannola (05).
All.: R. Giannone.
Nettuno (4-3-3): Bracconi, D’Auria [20’ st Nardelli], Valentini, Ronci, Scardola, Trippa, De Falco [16’ st Frezza], Pallocca, Cioè, Tartaglione [10’ st Piro], Sbordone.
A disp.: Alfieri, Ronci, Cavallin, Attianese, Finotti.
All.: A. Panicci.
Marcatori: 23’ st Vanini (VS), 46’ st Valentini [aut.] (N)
Arbitro: Ventrone di Roma 1 (Poggetti di Roma 1 e Conti di Frosinone).
Ammoniti: 24’ pt Scardola (N), 35’ pt Ranellucci (VS), 27’ st Frezza (N), 39’ Cenci (VS).
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: – pt, 5’ st.
Prossima partita: Falaschelavinio – VIS SEZZE (08-01-2023).