
W3 Maccarese – Vis Sezze
12 Febbraio 2023
Anzio Calcio – Vis Sezze
26 Febbraio 2023Al di là del risultato rotondo, tra la Vis Sezze e Città di Cerveteri non c’è mai stata partita: al “Tasciotti”, i leoni di mister Giannone straripano per 4-1, imponendo gioco e presenza per tutti i novanta minuti, contro un avversario privo di brillantezza e furore.
Il match si carica a molla, spinto dall’esuberanza di Onorato e Lauri, quest’oggi entrambi in forma smagliante: i due duettano e provano a ferire il portiere Granata, peccando tuttavia in precisione.
Compagnone gioca la sua solita partita fatta di sponde e tanta fisicità, permettendo alla Vis di tenere sempre il baricentro alto. All’11’ pt è proprio il centravanti setino, insieme a Vanini, ad andare vicino così al vantaggio, incapaci di sfruttare un assist piccantissimo di Onorato.
Cerveteri batte un colpo al 13’ pt, ma il tiro di Galluzzo è pretenzioso e non intimorisce minimamente Cenci.
Al 15’ pt, la Vis la sblocca: il gol nasce da calcio d’angolo e porta la firma di Lauri, che sfrutta tutta la sua stazza, per anticipare la chiusura della difesa verdeblù e accompagnare gli spalti del “Tasciotti” nella prima esultanza liberatoria di giornata.
Con il pallino del gioco in possesso, gli undici di Giannone controllano e affondando il colpo con ogni uomo a disposizione: Pereira Moda viene cercato spesso e Vanini è sempre una spina nel fianco della difesa avversaria. Al 27’ pt, Onorato si rende protagonista di uno slalom gigante, per poi offrire a Granata un sinistro rasoterra che è una rasoiata, ma il portiere del Cerveteri è lesto ad allungarsi e annullarlo.
La Vis colleziona un gran numero di palle gol, anche al 40’ pt, quando Compagnone non sfonda come dovrebbe, mandando alle ortiche un altro splendido assist di un ‘imprendibile Onorato.
Ostinato a farsi perdonare il mancato appuntamento con il gol, a inizio ripresa Compagnone sfodera il mantello rosso da supereroe e spacca da solo la retroguardia verdeblù, con una serie di falcate, chiuse da un tiro purtroppo troppo centrale e bersagliato contro l’attento Granata in uscita.
Ma il raddoppio della Vis è solo questione di tempo: il Cerveteri sembra aver acquisito maggior fiducia, ma quando Onorato è in giornata, rende difficile la vita a chiunque, così al 16’ st, Diego Palluzzi si lancia nell’iperspazio, annulla perfino un tentativo di raddoppio e mette a centro area un assist galattico, sul quale arriva il sette rossoblù, che chiude – virtualmente – secondo tempo e partita.
Quello della Vis è un doppio colpo da k.o., perché passa un solo minuto e a far eco a Onorato, ci pensa – adesso sì! – Compagnone, che insacca un gol irrinunciabile, ma perfetto per tutto quello mostrato in partita.
Gli avversari subiscono il contraccolpo, ma non alzano bandiera bianca, visto che Romano strappa applausi per il gol della bandiera al 23’ st, cristallizzando sotto il sette un tiro a giro di gran bellezza.
Mentre Palluzzi decide di macinare chilometri, inarrestabile come un jet, sfornando un assist dietro l’altro – chiedere a Compagnone e Onorato… -, la sfida si avvia verso una chiusura senza imprevisti. Anzi, c’è tempo anche per la doppietta di Compagnone, che finalizza al meglio uno splendido valzer di Onorato, che gli serve un dolcissimo cioccolatino in profondità.
La Vis regala ai suoi tifosi tre punti diverso, eco del sontuoso secondo tempo di domenica scorsa sul campo della W3 Maccarese. La squadra di mister Giannone è in salute e, in domeniche come questa, diventa un avversario di prim’ordine per chiunque. La prova del nove domenica prossima, in trasferta, sul campo della capolista.
_______________________________
VIS SEZZE – CITTÀ DI CERVETERI: 4-1
Vis Sezze (4-3-3): Cenci (05), Haxhi (03), F. Marchetti, Compagno [35’ st Valente], Ranellucci, Di Trapano [38’ st Cecconi (04)], Onorato, Lauri, Compagnone [38’ st Anastasia (05)], Pereira Moda [17’ st Screti], Vanini (02) [4’ st Diego Palluzzi (02)].
A disp.: Ciammaruconi (03), Valle (04), Davide Palluzzi (05), Bono.
All.: R. Giannone.
Città di Cerveteri (4-3-3): Granata, Abbruzzetti [21’ st Peluso], Gabrielli, Romano, Ferrari, A. Buffolino [39’ st Spada], Giustini [30’ st Cruciani], G. Buffolino [30’ st Di Pietrantonio], Russo, Galluzzo, Cobzaru [7’ st Di Natale].
A disp.: Janku, Ricci, Chesne, Piano.
All.: G. Superchi.
Marcatori: 15’ pt Lauri (VS), 16’ st Onorato (VS), 17’ st Compagnone (VS), 23’ st Romano (C), 37’ st Compagnone (VS).
Arbitro: Burattini di Roma 1 (Lecce di Roma 1 e Fattori di Frosinone).
Ammoniti: 28’ pt A. Buffolino (C), 30’ pt Vanini (VS), 25’ st Diego Palluzzi (VS),
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: – pt, 3’ st.
Prossima partita: Anzio Calcio 1924 – VIS SEZZE (26-02-2023).