
Anzio Calcio – Vis Sezze
26 Febbraio 2023
Civitavecchia – Vis Sezze
12 Marzo 2023Dopo la prima, la seconda in classifica – in attesa di sfidare la terza. La Vis chiude senza reti il secondo super big-match, dopo aver espugnato la scorsa settimana il fortino di Anzio: al “Tasciotti” è 0-0 contro il Centro Sportivo Primavera, in una gara scossa solo da una manciata di occasioni da ricordare.
Il primo squillo del match arriva al 6’ pt, quando Gallo ci prova da fuori con una bella botta, ma Cenci è attento e pronto a deviare il pericolo in angolo.
Poi, dopo appena tre minuti, è la Vis ad andare tanto vicina così al gol del vantaggio: solita azione corale rossoblù e palla che carambola sui piedi di Diego Palluzzi, appostato come un rapace a centro area e lesto come un fulmine a calciare in porta, ma chiuso sul più bello da un intervento miracoloso di F. Montella in scivolata!
Le due avversarie non badano a fronzoli, ma allo stesso tempo temono di scoprirsi troppo, col rischio di lasciare campo ai rispettivi esterni, cercati molto da entrambi gli schieramenti – chiedere a Diego Palluzzi e a Panico.
Gli ospiti ci provano più da fuori, ancora con Gallo al 24’ pt, che calcia di prima dal limite dell’area, sparando alto.
Al numero cinque in maglia blu scuro risponde Vanini, che lascia partire un gran bel sinistro da fuori area, ma la sfera sorpassa solamente l’incrocio dei pali della porta difesa da Caruso.
Eppure l’occasione giusta per sbloccare la partita è di marca rossoblù, perché proprio allo scadere del primo tempo, ecco che Compagnone addomestica sulla trequarti, si gira e serve splendidamente Compagno sulla corsa, per un contropiede perfetto…ma una volta davanti il numero uno del Primavera – complici almeno tre rimbalzi infidi sul terreno non proprio immacolato – il cuore del centrocampo setino tenta un mezzo pallonetto, che sì scavalca Caruso, ma sfila di mezzo millimetro accanto al palo, dando a tutti i tifosi sugli spalti l’illusione del gol.
Come a riprendere una missione incompiuta, la ripresa si apre con lo stesso Compagno, che dopo cinque minuti ci riprova, calciando dal limite una botta da posizione abbastanza precaria, stavolta mancando la porta di parecchio.
Il Primavera spinge, ma il muro difensivo della Vis è insuperabile: non si passa dalle parti di Di Trapano e Ranellucci e che intensità F. Marchetti! Gazzi ci prova di testa su cross da calcio d’angolo, ma pecca in precisione.
La Vis torna a pungere solo al 25’ st, quando Diego Palluzzi tiene alta la tensione direttamente da calcio di punizione, ma la barriera disposta da Caruso è efficace.
Le due squadre restano corte e si gioca quasi interamente nella zona centrale del campo, con i rispettivi portieri quasi spettatori non paganti. In chiusura di gara, però, la Vis si mostra maggiormente ispirata e Diego Palluzzi forma coppia fissa con Vanini, ma le loro scorribande combinate si perdono spesso in cross non raccolti o in incursioni vanificate per mancanza di brillantezza.
E l’ultimo sussulto del match porta la firma di A. Montella, che calcia una punizione da distanza notevole, accompagnando la palla con lo sguardo, dove la porta difesa da Cenci non c’è.
Non una brutta partita, piuttosto una sfida eccessivamente imballata, giocata senza la necessaria spregiudicatezza. Vis e Primavera portano a casa un punticino che certamente giova più ai rossoblù. Che ora dovranno focalizzare tutte le attenzioni sulla difficilissima trasferta di domenica prossima a Civitavecchia.
_______________________________
VIS SEZZE – CS PRIMAVERA: 0-0
Vis Sezze (4-3-3): Cenci (05), Haxhi (03), F. Marchetti, Compagno, Ranellucci, Di Trapano, Vanini (02), Lauri, Compagnone, Diego Palluzzi (02), Screti.
A disp.: Ciammaruconi (03), Valente, Valle (04), Cecconi (04), D. Marchetti (05), Davide Palluzzi (05), Anastasia (05), Marongiu (05), Bono.
All.: R. Giannone.
CS Primvaera (4-3-3): Caruso, Tosi, Amore, F. Montella, Gallo [20’ st Proia], Gazzi, Petronzio [12’ st Calenda], Sterpone, Carlino, Treiani, Panico [15’ st A. Montella].
A disp.: Vanin, Sabella, D’Andrea, Martinelli, Oriano, Giurelli.
All.: D. A. Polverini.
Marcatori: –
Arbitro: Spagnoli di Tivoli (Casale di Formia e Panella di Ciampino).
Ammoniti: 29’ pt Compagnone (VS), 40’ pt Compagno (VS), 24’ st Gazzi (P), 31’ st Lauri (VS).
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: – pt, 3’ st.
Prossima partita: Civitavecchia Calcio – VIS SEZZE (12-03-2023).