Gara dai due volti quella di domenica mattina allo stadio Tasciotti di Sezze dove la Vis padrona di casa ed il Gaeta si sono divisi la posta in palio. E’ finita uno a uno una partita giocata a buon ritmo per almeno un ora, fino a quando, cioè, i ragazzi di casa sono riusciti a pressare ed a restare corti in mezzo al campo. Ultimo terzo di gara di marca gaetana, con mister Mancone che ha svuotato la panchina mettendo in campo tutto quello che aveva a disposizione, e non era certo poco, per riuscire a raggiungere il pari.
Il ritmo è alto, come detto, ed i rossoblù provano a sorprendere l’avversario con pressing e ripartenze. Il risultato è, all’ottavo minuto, un pallone sul quale il portiere gaetano deve uscire lontano dalla porta, la prende Palluzzi che dal cerchio di centrocampo prova ad indirizzare in porta con un tiro al volo di destro: una prodezza vera e propria con il pallone che rimbalza a terra nei pressi della linea dell’area piccola e scavalca beffardamente la porta vuota. Sarebbe stato il gol dell’anno, senza discussioni.
Le squadre si danno battaglia a centrocampo e le occasioni arrivano col contagocce. Al 16′ una punizione velenosa di Ramceski vede la sfera rimbalzare ad un metro da Stefanini che si oppone come può; sul pallone vagante nell’area di porta, per sua fortuna, non ci sono maglie rosse e la difesa libera.
Al 20′ la Vis Sezze passa grazie a Boham, che conquista palla sulla destra, lotta corpo a corpo con Sequino e va via, una volta in area converge e scarica il sinistro, Saglietti fa quello che può ma deve inchinarsi alla ribattuta di Palluzzi da pochi passi. Per il bomber setino si tratta del gol numero 13 in campionato.
Una volta avanti la Vis chiude tutti i varchi non concedendo metri al pericoloso avversario. Prima dell’intervallo sul taccuino ci vanno una punizione cross di Carnevale che non trova compagni al centro ed un tiro da fuori di Ramceski del tutto inoffensivo. Più pericolosa, al 45′, l’incursione in area di Saccoccio che la mette dietro trovando la respinta affannosa della difesa col pallone al limite dell’area piccola.
Anche il secondo tempo è avaro di occasioni, con Mancone che mano mano mette in campo tutti i suoi uomini offensivi (prima Natiello, quindi Esposito, Gaeta ed Atiagli), e la Vis che perde campo e misure causa fatica. Al 9′ Boham, sempre lui, fa tutto da solo, converge e scarica il sinistro che torva la miracolosa respinta di Saglietti coi piedi. Al 14′ sempre Boham, su cross di Haxhi, colpisce di testa costringendo il numero uno di Pontinia ad alzare in angolo.
Al 22′ Gaeta vicinissimo al pari quando succede di tutto in area rossoblù, con Natiello che tira a botta sicura trovando la respinta della difesa, che si chiude bene anche sul tentativo di Di Vito sempre dall’interno dei 16 metri.
Al 28′, con la Vis decisamente sulle gambe, arriva il pari, quando Natiello conquista palla sulla destra, affonda e crossa per Cerbara che, tutto solo a cinque metri dalla linea bianca, deve solo deviare il pallone di testa alle spalle dell’incolpevole Stefanini.
Al 41′ il Gaeta avrebbe anche la palla per andare in vantaggio sempre con l’ex Cerbara, e sempre su cross di Natiello, ma la sua deviazione finisce fuori di poco. Ultimissima occasione sul cambio di fronte per Saccoccio, libero di prendere la mira e calciare quasi dal dischetto del rigore, ma impreciso nella sua conclusione.
Con questo punto i rossoblù salgono a quota 37; per raggiungere i 40 punti che vorrebbero dire salvezza serve un ultimo sforzo anche se, nelle prossime tre gare, gli avversari saranno il Montespaccato, secondo della classe in trasferta, quindi Lodigiani in casa e Ferentino fuori, prima di un finale di stagione decisamente più agevole.
Vis Sezze: Stefanini, Cecconi, Di Razza, Saccoccio, Ranellucci, Di Trapano, Haxhi (38′ st Marafini), Treiani, Boham, Palluzzi, Incoronato. A disposizione: Cenci, Savo, Marchetti, Geniti, Cevrain, Di Palma, Vanini Cacciotti. Allenatore Rocco Giannone
Gaeta: Saglietti, Di Vito, Merluzzi, Del Duca, Sequino, Colarieti, Ramceski (27′ st Marco Gaeta), Carnevale (23′ st Esposito), Cerbara, Fia (14′ st Natiello), De Costanzo (39′ st Atiagli). A disposizione: Colucci, Del Chiappa, Formato, Parisella, Sessa. Allenatore: Davide Mancone
Arbitro: Emanuele Rocco Muto della sezione di Roma 1
Assistenti: Andrea Garcea e Gianmarco Guglielmo della sezione di Roma 1
Marcatori: Palluzzi (VS) 20’ pt, Cerbara (G) 28′ st
Note: ammoniti Palluzzi per proteste e Treiani per gioco falloso. Angoli 3 a 2. Recupero 1’ e 3’