
Vis Sezze – Unipomezia
20 Novembre 2022
Boreale – Vis Sezze
4 Dicembre 2022In una domenica dal cielo limpido e sferzata da un vento invernale, la Vis rallenta di nuovo, raccogliendo solo un punticino contro il Fiano Romano, squadra volenterosa, ma non irresistibile. Eppure, gli uomini di mister Giannone non sfruttano le loro qualità, apparendo spuntati e frettolosi a intermittenza.
C’è tanto pressing in campo già nei primissimi minuti, con le due squadre raccolte e ben piazzate: difese alte, poco gioco sulle fasce, diversi i tentativi di sfondare centralmente. Eppure, dopo quindici minuti, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato, sfruttando alla perfezione una leggerezza in fase di posizionamento della difesa rossoblù: è Bragalone a trovare il varco per un tiro sul quale Ciammaruconi non può davvero nulla.
La Vis non accusa l’effetto doccia gelata e ci prova subito con Onorato, che non aggiusta la mira da fuori area. Anche il Fiano cerca e trova la soluzione da fuori con Pileri, per altro autore alla mezz’ora di una rovesciata sul posto, un gesto apprezzabile, ma fumoso e innocuo per il numero uno setino.
La squadra di casa spinge molto con Giordano e Fiorucci, mentre la Vis fatica un po’ sulle corsie laterali, con F. Marchetti e Cecconi in lieve difficoltà.
Sul finire della prima frazione, è la Vis a conquistare il pallino del gioco, fomentata da una perforazione di Haxhi, eccelso nel controllo di palla, ma poco lucido in fase di conclusione.
Sfortunatissimo, invece, Zimbardi, che proprio sullo scadere si libera come una mangusta in area di rigore e gira verso la porta difesa da Attanasio, ma la chiusura miracolosa della retroguardia in maglia bianca sventa il probabile gol del sorpasso setino.
Il secondo tempo riannoda il fil rouge steso dall’arrembante finale dei primi quarantacinque minuti: tutti gli occhi sono puntati su Onorato, che cerca e trova il giro giusto direttamente da punizione, battuta qualche metro di distanza dalla linea dell’area, beffando Attanasio, ma costretto a fare i conti con la traversa.
Sul ribaltamento di fronte, il protagonista assoluto è, invece, Ciammaruconi, che compie un miracolo strappa-applausi, schiaffeggiando col piede un rasoterra scoccato a corto da Pileri.
I padroni di casa sembrano avere più carburante da spendere e la Vis finisce con lo schiacciarsi più del dovuto; Onorato e Diego Palluzzi non riescono più a volare come dovrebbero e la manovra in cabina di regia si accende solo a intermittenza. Al 27’ st ci prova ancora Haxhi da fuori, ma la sua conclusione è inefficace.
Ma Fiano Romano-Vis Sezze non è una sfida dalle grandi emozioni, ma dalla costante frenesia: aumentano gli errori in fase impostazione, sale la fatica e nella zona nevralgica del campo c’è solo spazio e tempo per limitare le scorribande avversarie. Poca qualità e tanto agonismo, fino al triplice fischio finale, che abbassa il sipario su un match che aveva davvero ben poco altro da dire.
La Vis entra ufficialmente in zona play-out, sempre vogliosa di ritrovare la vittoria che manca ormai da sei partite – l’ultima risale al 16 ottobre, nel 2-0 sul campo del Cerveteri -, ma continuamente incompiuta in fase realizzativa e sono tempi di magra per il reparto offensivo rossoblù. Ma c’è tempo e modo di ritrovare le giuste coordinate, magari con un pizzico in più di sfrontatezza.
_______________________________
FIANO ROMANO – VIS SEZZE: 1-1
Fiano Romano (4-4-2): Attanasio, Braccio, Giordano, Serratore [45’ st De Nardo], Passeri, Politano, Pileri [34’ st Nicoletta], Fiorucci, Nardecchia, Bragalone [23’ st Braido], Paolucci [43’ st De Simone].
A disp.: Nasti, Baldinelli, Schenone, Maisano, Sugamosto.
All.: F. Gentili.
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03), Cecconi (04), Di Trapano, Ranellucci, F. Marchetti, Compagno, Lauri, Haxhi (03) [22’ st Zaccaria (03)], Onorato [31’ st Bono], Diego Palluzzi (02), Zimbardi.
A disp.: Cenci (05), Valle (04), Caiola (05), D. Marchetti (05), Davide Palluzzi (05), Giovannola (05), Anastasia (05).
All.: R. Giannone.
Marcatori: 15’ pt Bragalone (FR), 45’ pt Diego Palluzzi (VS).
Arbitro: Travassi di Tivoli (Fattori di Frosinone e Di Carlantonio di Tivoli).
Ammoniti: 21’ st Haxhi (VS), 40’ st Politano (FR).
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: 2’ pt, 4’ st.
Prossima partita: Boreale Don Orione – VIS SEZZE (04-12-2022).