
Ind. – Vis Sezze
28 Gennaio 2023
W3 Maccarese – Vis Sezze
12 Febbraio 2023Lenta, opaca e sciupona. Nonostante il gran sinistro dalla lunga distanza di Onorato, in grado di spezzare lo 0-0 dopo appena una manciata di minuti, al “Tasciotti” la Vis Sezze cade un po’ a sorpresa contro il Quarto Municipio, ambizioso e determinato – e anche un bel po’ fortunato – a recuperare una partita che si era incrinata in maniera quasi irreparabile.
Come anticipato, i leoni di mister Giannone partono a razzo, conquistando il pallino del gioco e sbloccandola già dopo dodici minuti, con una saetta di Onorato dalla trequarti, che brucia tutti, in primis D. Fabiani, interrompendo un periodo di magra davvero troppo lungo per uno come lui. Prima del vantaggio setino, solo un tiro-cross di Mortaroli, spinto in angolo da un sempre attento Ciammaruconi.
Ed è proprio Mortaroli il più in forma tra i suoi, che fallisce una ghiotta occasione da centro area, quando al 29’ pt cicca superficialmente un pallone rimbalzante, ma lento quel tanto da essere indirizzato verso la porta.
Gli undici rossoblù amministrano il vantaggio minimo e calano un po’ troppo facilmente d’intensità. Il Quarto Municipio non crea grosse occasioni, ma spinge, soprattutto con Giordano e Boninsegna. Poi, al 43’ pt, Lommi è abilissimo a ritagliarsi lo spazio per un cross a campanile, che scavalca mezza difesa setina, raggiungendo il famelico Mortaroli in agguato, che non deve far altro che spingere la sfera in rete e ristabilire l’equilibrio perduto.
Un gol subito a pochi minuti dallo scadere di un tempo di gioco non è mai una buona notizia, ma per la Vis la situazione pare migliorare, perché dopo tre minuti dal gol del pareggio, Leonardi fa di tutto per meritarsi l’espulsione per somma di ammonizioni, lasciando i compagni in inferiorità numerica per il resto della partita.
In avvio di ripresa, ecco la conferma che nel calcio il condizionale è sempre un obbligo. Così, Giordano duetta sulla trequarti, si defila verso l’area di rigore setina e lascia partire un cross che cambia subito traiettoria, alzandosi e curvando in maniera beffarda, scavalcando Ciammaruconi e baciando il sette della porta rossoblù. Ospiti in vantaggio e Vis che, stavolta sì, accusa il contraccolpo.
C’è fretta di recuperare e alcune sortite dei leoni di mister Giannone lo dimostrano: al 4’ st Diego Palluzzi e Compagnone si danno fastidio a vicenda, perdendo in area un pallone che avrebbe meritato una gestione totalmente differente; al 10’ st è Haxhi a scuotere i suoi, calciando dal limite con forza, ma la palla deviata si alza in cielo, per ricadere nella zona di Vanini che, appostato come un predatore che ha puntato la preda, prova una volè davvero difficile, calciando malamente.
La Vis alza il baricentro e gioca un intero secondo tempo nella metà campo avversaria: Palluzzi cerca la porta appena può, ma la sua conclusione viene prontamente spedita in angolo; sorte diversa tocca a Onorato, che prova e riesce spesso a liberarsi dalla marcatura, ma spara alto, quasi senza troppa convinzione.
Al 23’ st, la Vis va vicinissima al pareggio: Di Trapano raccoglie una palla vagante dagli sviluppi di un calcio d’angolo e scocca un diagonale fortissimo, che attraversa tutta l’area piccola, sbattendo contro un paio di stinchi, ma senza acquisire una nuova spinta, stavolta sì, beffarda, verso la vicina porta difesa da D. Fabiani.
Pochi minuti dopo e i gol divorati dalla formazione setina diventano due: Diego Palluzzi serve un assist impeccabile sul piattone di Pereira Moda, ma il brasiliano colpisce con eccessiva foga, sparando alle stelle un’occasione irripetibile.
Una cavalcata furibonda del solito Mortaroli scuote con un brividio la retroguardia della Vis, ma al 37’ st la sfortuna si accanisce contro gli undici di mister Giannone: Compagnone addomestica a centro area, si gira e spacca il palo, quindi la sfera capitombola tra i piedi di Bono, che controlla, ma manca la porta, con un tiro cieco.
La sfida tra la Vis e il Quarto Municipio si tinge ancora di rosso allo scadere – espulso Compagnone, nervoso e irritato dall’atteggiamento di capitan Boninsegna – e al triplice fischio finale, lo scoramento per aver gettato in malora un’occasione d’oro per continuare a risalire la china in classifica diventa quasi insostenibile.
Una brutta battuta d’arresto per i rossoblù, che domenica prossima proveranno a cercare il riscatto sull’impervio campo della W3 Maccarese.
_______________________________
VIS SEZZE – QUARTO MUNICIPIO: 1-2
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03), Valle (04) [42’ st Marongiu (05)], Haxhi (03), Compagno, Valente [[20’ st Pereira Moda [36’ st Bono]]], Di Trapano, Onorato, Lauri, Compagnone, Diego Palluzzi (02), Screti [1’ st Vanini (02)].
A disp.: Cenci (05), Caiola (05), De Paolis (05), Davide Palluzzi (05), Anastasia (05).
All.: R. Giannone.
Quarto Municipio (4-4-2): D. Fabiani, Leonardi, Giordano, Mastrantonio [33’ st Socciarelli], Boninsegna, Luciani, Mortaroli [39’ st Rossi], Lommi, Ippoliti [1’ st Consalvi], Di Rollo [17’ st Tofa], S. Fabiani.
A disp.: De Luca, Polinari, Bisconti, Settembre, Piccirilli.
All.: D. Lo Monaco.
Marcatori: 12’ pt Onorato (VS), 43’ pt Mortaroli (QM), 2’ st Giordano (QM).
Arbitro: Catalani di Ciampino (Carlantonio di Tivoli e Moschetta di Formia).
Ammoniti: 37’ pt Screti (VS), 7’ st Haxhi (VS), 30’ st Lommi (QM), 41’ st Boninsegna (QM), 44’ st Lauri (VS).
Espulsi: 46’ pt Leonardi (QM) [doppio cartellino giallo], 46’ st Compagnone (VS) [doppio cartellino giallo].
Note: -.
Recupero: 3’ pt, 5’ st.
Prossima partita: W3 Maccarese – VIS SEZZE (12-02-2023).