
Vis Sezze – Cerveteri
19 Febbraio 2023
Vis Sezze – CS Primavera
5 Marzo 2023Chi l’avrebbe mai detto? Tutti i veri tifosi della Vis Sezze, ovviamente. Soprattutto dopo le ultime brillanti prestazioni degli uomini di mister Giannone, che espugnano il campo della prima in classifica con un roboante 3-1, frutto di una prestazione adamantina, attenta e al tempo stesso spregiudicata.
I padroni di casa partono forte, quando già al 3’ pt Bencivenga serve un pallone filtrante che taglia l’area e raggiunge Damiani, che conclude quasi a botta sicura, stoppato però da un sempre attento Cenci.
Nel primo quarto di gara accade ben poco, con le due avversarie decise a sfidarsi in un fazzoletto di campo, serrando i ranghi e costringendo mediani e interni di centrocampo a un duro lavoro.
Ma al 18’ pt, la Vis passa in vantaggio: Diego Palluzzi si invola sulla fascia, scaraventa in mezzo una sassata alla ricerca di una finalizzazione sperata, che arriva, ma non porta la firma di nessun compagno, bensì di Galati, che non può evitare l’impatto col pallone.
Nemmeno il tempo di ricomporsi, che l’Anzio ripristina l’equilibrio appena perduto: Bencivenga viene atterrato e il direttore di gara indica il dischetto, sul quale si presenta Regolanti, che calcia con prepotenza alla sinistra di Cenci…eppure il numero uno rossoblù intuisce, si tuffa e intercetta, ma la conclusione del nove in maglia bianca cambia solo traiettoria e termina comunque in rete.
Qualche minuto dopo, ci pensa Onorato a far drizzare i peli agli avversari, con una punizione a giro che sorvola la traversa di un soffio.
L’Anzio non vuole perdere tempo e spinge, soprattutto con De Gennaro e Damiani, ma la difesa rossoblù, guidata da Di Trapano e Ranellucci – e che gran partita di F. Marchetti! – è inespugnabile.
Al 33’ pt, l’ex Zimbardi pennella un cross per Bencivenga, che non accalappia la sfera per questione di centimetri, ma quattro minuti dopo, per l’Anzio sono guai: Diego Palluzzi si lancia verso la porta difesa da Rizzaro, scava un solco tra lui e gli inseguitori, sfonda in area e beffa un reparto intero, grazie a un piattone destro tanto sfizioso da leccarsi le dita.
Così la Vis riprende la testa della corsa e gestisce il vantaggio fino all’intervallo.
L’inizio ripresa offre ben poche emozioni. I padroni di casa si affidano alle scorribande e all’esuberanza del nuovo entrato Di Carlo, mentre l’attacco viene completamente annullato dal bastione setino. Passano i minuti e lo scacchiere espone due formazioni davvero corte, dato che si lotta molto nella zona centrale del campo, mentre la Vis prova a sfruttare il campo lungo offerto dall’Anzio, sempre più frettoloso e impreciso nelle sortite offensive.
Bisogna aspettare il 27’ st per il primo vero sussulto: Diego Palluzzi semina di nuovo il panico sulla sua fascia e infila un rasoterra tutto per Compagnone, che si avventa sulla sfera, ma viene stoppato dal pronto intervento di Rizzaro.
L’Anzio corre, ma a vuoto e si stanca presto. Al 31’ st Vanini sfoggia uno slalom elettrizzante, ma schiaccia troppo il sinistro e la butta fuori da buona posizione.
Cinque minuti dopo, un dolce, dolcissimo deja vù. E quando gioca partite con tale intensità è davvero impossibile imprigionarlo. Chi? Diego Palluzzi, ovviamente: scatto fulminante palla al piede proprio quando tutti arrancano e lui ne ha ancora per altre quattro partite di fila e rasoiata a fil di palo per il gol vittoria. Straripante, infinito Diego Palluzzi!
Sul 3-1 non c’è più partita, l’Anzio getta la spugna e la Vis vince una partita grossa così.
I leoni di mister Giannone giocano una delle gare meglio riuscite di questa stagione, segnando ben tre volte sul campo della capolista e, soprattutto, riuscendo a gestire il vantaggio per quasi tutta la partita. Una prestazione maiuscola di un gruppo che sta vivendo un momento magico. Con la speranza che possa durare fino a maggio.
_______________________________
ANZIO CALCIO 1924 – VIS SEZZE: 1-3
Anzio Calcio 1924 (4-3-3): Rizzaro, Ruggieri [27’ pt Irkov], Galati [40’ st Di Marino], Mauro [26’ st Gamboni], Buatti, Busti, Bencivenga, De Gennaro [37’ st Falessi], Regolanti, Zimbardi [9’ st Di Carlo], Damiani.
A disp.: Papagna, Bruno, Plebani, D’Amato.
All.: M. Guida.
Vis Sezze (4-3-3): Cenci (05), Haxhi (03), F. Marchetti, Compagno, Ranellucci, Di Trapano, Onorato [17’ st Vanini (02)], Lauri, Compagnone, Diego Palluzzi (02) [43’ st Bono], Pereira Moda [43’ pt Screti].
A disp.: Ciammaruconi (03), Valle (04), Valente, Davide Palluzzi (05), D. Marchetti (05), Anastasia (05).
All.: R. Giannone.
Marcatori: 18’ pt aut. Galati (VS), 19’ pt Regolanti [rig.] (A), 37’ pt Diego Palluzzi (VS), 36’ st Diego PAlluzzi (VS).
Arbitro: Zilani di Trieste (Scarangella di Cassino e Ruggieri di Roma 2).
Ammoniti: 22’ pt Buatti (A), 25’ pt Diego Palluzzi (VS), 11’ st Regolanti (A), 16’ st Lauri (VS)
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: 4’ pt, 6’ st.
Prossima partita: VIS SEZZE – Centro Sportivo Primavera (05-03-2023).