
Vis Sezze – CS Primavera
5 Marzo 2023
Vis Sezze – Campus Eur
19 Marzo 2023A Civitavecchia sembra arrivata la primavera, ma la Vis non splende. I padroni di casa regolano la formazione setina con un gol per tempo, lanciandosi nella stratosfera verso il primo posto in classifica.
Non c’è spazio per i convenevoli: Civitavecchia e Vis si sfidano con energia da vendere e Diego Palluzzi ci prova subito, con un destro bloccato agevolmente da Sarracino.
Ma al 12’ pt, il Civitavecchia passa in vantaggio: Luchetti è lesto e scaltro a tagliare l’area con un rasoterra sul quale si avventa Vittorini, che segna a occhi chiusi, perché Cenci non può proprio nulla.
La Vis non perde il controllo e risponde con un bolide di Di Trapano, ma è Luchetti ad andare vicino al raddoppio, quando al 21’ pt schiaccia di testa un cross al bacio, mancando la porta di pochi centimetri.
Non si contano molte occasioni da gol, perché i nerazzurri iniziano ad abbassare il baricentro, serrando i ranghi per proteggere il vantaggio, sempre pronti a ripartire in velocità; la Vis non preme sull’acceleratore e viene contrastata con efficacia dalla corsa di P. Cerroni e Proietti su tutti.
Al 33’ st, S. Cerroni lascia partire un meteorite che spaventa i rossoblù, sorvolando la traversa della porta difesa da Cenci.
Il primo tempo si chiude, quindi, accompagnato da un ritmo un tantino compassato, senza più emozioni a cui aggrapparsi.
Passano solo quattro minuti della ripresa e il Civitavecchia rafforza il vantaggio: Vittorini sfonda, viene atterrato in area e non si lascia scappare l’occasione di calciare dal dischetto; il sette incrocia con forza, Cenci intuisce, ma non basta e la sfera sbatte sul palo, per poi gonfiare la rete.
I setini reagiscono con orgoglio, spinti da una fiammata di Diego Palluzzi (stoppato sul più bello) e una stoccata da applausi di Haxhi, ma Sarracino ha poco di cui preoccuparsi.
Al 14’ st, Serpieri stacca di testa e si prepara a esultare, ma Ciammaruconi – entrato al posto di Cenci – sfodera un colpo di reni in allungo, che vale da solo il prezzo del biglietto!
E solo un giro d’orologio dopo, ancora Serpieri, in cerca di rivincita, sfonda centralmente, ma nemmeno stavolta riesce a superare un attentissimo Ciammaruconi.
La sfida si ammoscia con il passare dei minuti, con il Civitavecchia intenzionato a erigere una roccaforte. Compagno e Lauri provano a cercare la giusta via verso la porta difesa da Sarracino, ma non ci sono varchi.
Quello giusto lo trova Diego Palluzzi – ma è già il 38’st – servendo un potenziale assist sui piedi di Bono, ma il numero venti setino impatta senza imprimere la giusta direzione al pallone e spedisce fuori.
Prima della chiusura, c’è tempo per una nuova parata da applausi di Ciammaruconi, a sventare la tripletta di Vittorini e per un razzo terra-aria di Vanini, alla ricerca di un gol in grado di cambiare il senso del finale di una sfida per tifosi coriacei.
La Vis cade, ma non pregiudica il proprio piazzamento, comodamente nella zona medio-alta della classifica. Rossoblù poco brillanti, ma comunque ambiziosi. Al Civitavecchia riesce praticamente (quasi) tutto e si lancia all’inseguimento della capolista Anzio.
_______________________________
CIVITAVECCHIA CALCIO – VIS SEZZE: 2-0
Civitavecchia Calcio (4-3-3): Sarracino, Celestini, Pucino, Hrustic, P. Cerroni, Fatarella, Vittorini [43’ st Pomponi], Proietti, Luchetti [9’ st Serpieri], Luciani, S. Cerroni [23’ st Fatati].
A disp.: Nunziata, Belloni, Funari, Gravina, Tiberi, Leonardi.
All.: D. P. Caputo.
Vis Sezze (4-3-3): Cenci (05) [5’ st Ciammaruconi (03)], Haxhi (03), Valente [5’ st Cecconi (04)], Compagno, Ranellucci, Di Trapano, Vanini (02), Lauri [48’ st Davide Palluzzi (05)], Compagnone [32’ st Anastasia (05)], Diego Palluzzi (02), Screti [5’ st Bono].
A disp.: F. Marchetti, Caiola (05), Valle (04), D. Marchetti (05).
All.: R. Giannone.
Marcatori: 12’ pt Vittorini (C), 4’ st Vittorini [rig.] (C).
Arbitro: Tavassi di Tivoli (De Lucia di Frosinone e Di Carlantonio di Tivoli).
Ammoniti: 35’ pt Pucino (C), 43’ pt Screti (VS), 44’ pt Celestini (C), 21’ st Luchetti (C), 29’ st Bono (VS), 36’ st Proietti (C).
Espulsi: -.
Note: -.
Recupero: – pt, 5’ st.
Prossima partita: VIS SEZZE – Campus Eur 1960 (19-03-2023).