
Vis Sezze – Campus Eur
19 Marzo 2023
Vis Sezze – Fiano Romano
29 Marzo 2023Una prestazione così scialba non ha niente a che vedere con la Vis Sezze: i leoni di mister Giannone cadono sotto i colpi di un netto 3-0, contro un’Unipomezia autoritaria e troppo indisturbata per non provare e, quindi, riuscire a mettere in pratica tutto ciò che aveva preparato.
L’avvio della partita appare dinamico, anche se non accade praticamente nulla per i primi venti minuti. Le due avversarie si studiano, si schermano e non osano e il primo tiro in porta è di Morbidelli, che non prende bene la mira e spara alto da fuori area.
Da questo momento, tuttavia, i padroni di casa acquisiscono maggior convinzione e Serpieri prova a imitare il compagno (con gli stessi esiti), ma Morbidelli è il grimaldello giusto che l’Unipomezia ha in mano per scardinare un blocco granitico: siamo al 30’ pt, il numero 21 calcia una punizione a spiovere da posizione molto vicina alla trequarti e la incastra a fin di palo, lì dove Ciammaruconi non può arrivare.
La Vis non reagisce e gli avversari provano a colpire duro con una zuccata poderosa di Di Bari a pochi minuti dall’intervallo.
I rossoblù si scrollano la polvere di dosso solo al 44’ pt, quando Compagno si fa trovare pronto da fuori area, raccoglie una respinta corta, ma spara di poco alto sopra la traversa.
La ripresa regala una Vis più pimpante: Diego Palluzzi sfodera il sinistro dopo soli tre minuti e la sua conclusione sbeffeggia il palo, sotto gli occhi di Sacchetti.
Dopo un solo giro d’orologio, un evanescente Vanini serpeggia e va al tiro, ma senza forza e decisione.
Tra le fila dell’Unipomezia, un Rossi elettrizzato prova un diagonale esplosivo, mancando di poco lo specchio della porta. Purtroppo per la Vis, si tratta solo di una prova: al 13’ st l’esterno ci riprova e stavolta sfonda la difesa di Ciammaruconi, spedendo la sfera sotto la traversa con gran ferocia.
La Vis non riesce a creare gioco: Compagnone è troppo isolato e tutto il reparto nevralgico dei rossoblù si schiaccia verso il basso, mancando quel pressing efficace utile per impedire ai calciatori avversari di disegnare geometrie a piacere.
Al 24’ st Ippoliti va vicinissimo al terzo sigillo, ma la sua conclusione a botta sicura viene deviata in angolo. Poi è Ciammaruconi ad annullare Rossi – davvero imprendibile! -, ma al 36’ st tutto il reparto arretrato setino perde concentrazione e Rossi, ancora lui, sorpassa il numero uno rossoblù per chiudere definitivamente i giochi.
Con l’espulsione di Screti – il palo centrato in pieno da Rossi – e pochissimi minuti a disposizione, c’è tempo solo per il doppio miracolo di Sacchetti, a negare il gol ad Anastasia, da ammirare per l’abnegazione e la mentalità dimostrata in soli quattro minuti di gioco.
La Vis perde il passo in una domenica stonata, prima di concentrarsi sul turno infrasettimanale, per poter lavare via una piccola grande delusione, tra tre giorni, in casa, contro Fiano Romano.
_______________________________
UNIPOMEZIA 1938 – VIS SEZZE: 3-0
Unipomezia 1938 (4-4-2): Sacchetti, Esposito, Panini, Ippoliti, Mancini [42’ st Territo], Sevieri [41’ st Binaco], Di Bari, S. Suffer [18’ st Fe], Morbidelli, Lupi [11’ st Valle], Rossi [39’ st Marino,].
A disp.: Giori, Chialastri, Morelli, F. Suffer.
All.: R. Scudieri.
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03), Cecconi (04) [20’ st D. Marchetti (05)], Haxhi (03), Compagno, Ranellucci, Di Trapano, Vanini (02), Lauri, Compagnone [39’ st Bono], Diego Palluzzi (02) [45’ st Anastasia (05)], Screti.
A disp.: Cenci (05), Valente, De Paolis (05), Caiola (05), Davide Palluzzi (05), Mihalache (04).
All.: R. Giannone.
Marcatori: 30’ pt Morbidelli (U), 13’ st Rossi (U), 36’ st Rossi (U).
Arbitro: Cento di Tivoli (Cocciolo di Roma 2 e Iozzia di Roma 1).
Ammoniti: -.
Espulsi: 34’ st Screti [doppia ammonizione] (VS).
Note: -.
Recupero: 2’ pt, 4’ st.
Prossima partita: VIS SEZZE – Fiano Romano (29-03-2023).