
Unipomezia – Vis Sezze
26 Marzo 2023
Vis Sezze – Boreale
2 Aprile 2023I turni infrasettimanali hanno sempre un certo fascino, perché nascondo un pizzico di imprevedibilità: stavolta tutto è andato come previsto e la Vis strappa una vittoria di misura contro un Fiano Romano incapace di impensierire veramente la formazione rossoblù, seppur molto volenteroso e ammirevole nel volerci provare fino all’ultimo secondo disponibile.
Il match è sostenuto da ritmi davvero blandi. Il primo tiro in porta della Vis lo firma Vanini, che dopo cinque minuti spara alto dal limite dell’area.
Tre minuti dopo, i setini vanno vicini al vantaggio, ma Ranellucci non riesce a piegare in rete un tiro-cross di Diego Palluzzi da calcio di punizione molto defilata.
Per vedere un contributo degli ospiti, bisogna aspettare il 21’ pt, quando una palla strapazzata da un rimbalzo inverosimile capita sui piedi di Nardecchia, che stoppa, ma ci pensa su un’eternità, permettendo alla retroguardia della Vis di ripiegare. Poi, al culmine dell’azione successiva, sempre il numero nove in maglia verde prova a sistemare un calcio di punizione che gli sbatte letteralmente contro, ma il suo destro senza convinzione termina abbondantemente a lato.
Le due avversarie coprono tutti gli spazi del campo, centellinando fiato ed energie. Haxhi ci prova da fuori senza successo, mentre Compagnone e Vanini appaiono troppo remissivi; solo Compagno e Cecconi provano a infondere un po’ di brio alla manovra rossoblù e il primo tempo si chiude senza ulteriori sussulti.
Al rientro dagli spogliatoi è Vanini a sciogliere il ghiaccio, sparando una bordata, senza centrare la porta difesa da Nasti.
Il Fiano Romano fa quel che può, alternando pressing a giocate alla ricerca di imbucate centrali, ma capitan Di Trapano e Ranellucci sono due colossi invalicabili.
I minuti scorrono lentamente, fino al 24’ st, quando ancora Vanini prova a sorprendere tutti, calciando al volo un campanile che rende la sua conclusione davvero ardua.
Poi, al 29’ st, la scossa…o, meglio, la bomba: Lauri e compagni duettano sul limite dell’area, la sfera rotola via e ci si avventa Compagnone, che calcia un siluro che è quasi una liberazione, bucando la porta e la coltre di silenzio che s’era abbassata sul “Tasciotti”.
Gli ospiti non hanno possibilità di riprenderla, esaurendosi con il gran destro di Baldinelli al 35’ st, sul quale interviene Ciammaruconi, spedendo in angolo a scanso di equivoci.
Non certo una prestazione da stropicciarsi gli occhi, ma le energie vanno anche dosate. La Vis raccoglie tre punti che leniscono la disfatta di domenica scorsa sul campo dell’Unipomezia 1938 e che permettono ai leoni di mister Giannone di preparare con maggior serenità la difficile sfida contro la Boreale.
_______________________________
VIS SEZZE – FIANO ROMANO: 1-0
Vis Sezze (4-3-3): Ciammaruconi (03), Cecconi (04), Haxhi (03), Compagno, Ranellucci, Di Trapano, Vanini (02), Lauri, Compagnone, Diego Palluzzi (02), D. Marchetti (05).
A disp.: Cenci (05), Valente, De Paolis (05), Caiola (05), Davide Palluzzi (05), Marongiu (05), Anastasia (05), Bono, Mihalache (04).
All.: R. Giannone.
Fiano Romano (3-5-2): Nasti, Braido [36’ st Stillo], Manga [42’ st Paolocci], De Simone [32’ st Madonna], Baldinelli, Politanò, Delgado, Fiorucci, Nardecchia, Maggese, Gentili [31’ st Serradore].
A disp.: Attanasio, Trovarelli, Pileri, Sugamosto.
All.: M. Gregori.
Marcatori: 29’ st Compagnone (VS).
Arbitro: Teodoli di Aprilia (Esposito di Formia e Mambro di Cassino).
Ammoniti: 28’ pt Maggese (FR), 39’ st Compagnone (VS).
Espulsi: 34’ st Screti [doppia ammonizione] (VS).
Note: -.
Recupero: 1’ pt, 5’ st.
Prossima partita: VIS SEZZE – Boreale (02-04-2023).